4 criteri per riconoscere un buon caffè

Se anche tu sei un amante del caffè ti sarai sicuramente chiesto come fare per scegliere un buon caffè. Scelgo questo tipo oppure l’altro, mi baso sull’odore, sul sapore o su qualcos’altro? Diventa importante quindi capire esattamente quali sono i principali criteri.

I 4 criteri per riconoscere un buon caffè

1. Gusto

Per prima cosa occorre valutare attentamente il gusto del caffè, che è legato a come viene avvertito in bocca. Il sapore potrà essere:

- dolce, poiché i chicchi non troppo tostati contengono il glucosio;

- acido, dovuto alla presenza di acidi organici che diminuiscono durante la torrefazione;

- amaro, è dato dalla caffeina e dalla trasformazione degli zuccheri e dei componenti legnosi durante la tostatura.

La cosa importante è che ci sia un buon equilibrio tra l’amaro, l’acido e il dolce.

2. Aroma 

Il gusto, che abbiamo accennato prima, dipende strettamente dall’aroma. È importante che le note olfattive siano varie, complesse, in armonia e che trasmettano una sensazione di rotondità ed eleganza.

Valutare gli aromi del caffè non è semplice, ma con l’abitudine si riescono a individuare le sfumature della tostatura, che possono rievocare la frutta secca e il pane, il caramello, i legni di cedro o di sandalo, il tabacco, le spezie, il cioccolato, la vaniglia, gli agrumi, i fiori, i frutti.

3. Crema

Un'altra cosa da valutare è il colore, la consistenza e la persistenza della crema. Un buon caffè deve avere una crema color nocciola, con riflessi tendenti al rossiccio e con striature chiare. Bisogna poi valutare anche la consistenza, che deve avere uno spessore compreso tra i 2 e i 4 mm. Inoltre, la crema deve restare oltre 4 minuti sulla superficie senza aprirsi.

4. Retrogusto

Un buon caffè espresso deve lasciare la bocca avvolta da una sensazione di tostatura piacevole, con note di acidità e freschezza in sintonia con le note calde di frutta e speziate.

 

Stai già pregustando il primo sorso di un’ottima tazzina di caffè?

Allora dai un’occhiata alla nostra selezione di 6 miscele, disponibili in capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly.

Fai un giro sul nostro shop online! https://officinadellacialda.it/collections/all

Aroma caffèCaffèCaffè in capsuleCaffè in cialdeCaffè italiano