Allarme inquinamento: le capsule del caffè sono davvero dannose per il pianeta?

A lanciare l’allarme inquinamento è la città di Amburgo, che ha imposto il divieto, negli uffici amministrativi, di consumare una serie di prodotti “altamente inquinanti”, tra cui le capsule del caffè, difficili da riciclare a causa del loro imballaggio.

Ma se si calcolano più 2 miliardi le tazze di caffè bevute ogni giorno nel mondo, producendo in buona parte rifiuti non riciclabili… Dobbiamo davvero preoccuparci dell’impatto ambientale segnalato ad Amburgo? 

Proviamo a capirne di più.

Rifiuti e capsule: qual è il problema?

Le capsule di caffè non sono considerate imballaggi, per cui non sono destinate alla raccolta differenziata, così devono essere gettate tra i rifiuti indifferenziati: in questo modo producono un potenziale impatto sull’ambiente.

Le capsule sono infatti difficili da riciclare, perché fatte con una miscela di plastica e alluminio, a cui si vanno ad aggiungere i sedimenti organici di caffè che, a contatto con questa miscela, rende difficile lo smaltimento alla maggior parte degli impianti di riciclaggio più comuni.

Capsule tra consumi e costi: la verità dietro l’allarme inquinamento

Ormai è risaputo, le capsule del caffè non sono facilmente smaltibili, tuttavia dal punto di vista delle emissioni di CO2 e dei consumi non è vero che abbiano un maggiore impatto ambientale rispetto ai loro diretti competitor.

Un esempio? Basti pensare alle macchine per il caffè americano che spesso rimangono attive per ore, rispetto alle macchine che vanno a capsule e/o cialde, che, invece, sono in grado di spegnersi quando non in uso.

Inoltre, le tanto accusate capsule essendo monodose usano solo la quantità di caffè e acqua necessarie per una tazzina di caffè, quindi sprecano meno rispetto anche solo alla semplice moka.

Capsule del caffè e inquinamento: le alternative eco-compatibili

Sul mercato, comunque, esistono alternative alle capsule in plastica e alluminio o addirittura interamente biodegradabili. Noi di Officina della Cialda abbiamo scelto di sostenere l’ambiente con capsule 100% compostabili e compatibili con le macchine da caffè per uso domestico a marchio NESPRESSO® (*). 

Scopri sul nostro shop le miscele delle nostre capsule compostabilihttps://officinadellacialda.it/collections/capsule-compatibili-nespresso/compostabile
Capsule caffèCapsule compatibiliCapsule compostabiliInquinamento