Arabica o Robusta: quale caffè contiene più caffeina?

Sicuramente ti sarai chiesto anche tu quale caffè contiene più caffeina… Ma come si determina se un caffè è più forte di un altro? 

Per iniziare, bisogna sapere che per produrre il caffè si utilizzano due tipi di chicchi, la Coffea Arabica e la Coffea Robusta. Queste due tipologie di chicchi di caffè hanno caratteristiche molto diverse e la loro combinazione permette di creare moltissime miscele.

L’Arabica contiene circa l’1.5% di caffeina ed è una miscela più dolce e leggera, mentre la Robusta contiene una percentuale di caffeina più elevata, all’incirca del 3%, donando alla miscela un sapore più intenso e forte.

Contiene più caffeina l’Arabica o la Robusta?

In base ai dati, si può dire che la miscela ad avere un contenuto di caffeina maggiore è senza dubbio la Robusta. Forse hai pensato anche tu che fosse la miscela Arabica, ma le percentuali di caffeina dimostrano che più Robusta sarà presente nella miscela e più il caffè sarà forte.

Sapevi che il caffè lungo è quello che contiene più caffeina?

Molti pensano che il caffè più lungo è e più è leggero e con una percentuale di caffeina ridotto a causa della diluizione. Ma non è assolutamente vero! 

Vediamo insieme perché: nel caffè lungo, la presenza di una quantità di acqua maggiore, aumenta in maniera proporzionale la quantità di molecole che compongono il caffè macinato e fra queste anche quella della caffeina. Quindi, secondo questo ragionamento, il caffè “americano" è quello che contiene più caffeina.

Quale caffè, invece, danneggia meno la salute?

Non esiste un caffè che fa più male di un altro, ma il caffè è dannoso se assunto in grandi quantità. Perciò per evitare di avere effetti negativi, è opportuno limitare l’assunzione di caffè a circa 3 o 4 tazzine al giorno. Inoltre è consigliato scegliere una miscela con una maggiore quantità di Arabica e minore Robusta, in questo modo il tuo espresso sarà più sicuro.

Vuoi evitare di esagerare con la caffeina, con un espresso 100% Arabica?

Scopri la nostra miscela Oro Giallo, disponibile in capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

ArabicaCaffèCaffeinaRobusta