Caffè a confronto: espresso del bar VS moka

Per molti italiani iniziare la giornata assaporando una buona tazzina di caffè fumante è davvero irrinunciabile. Il caffè è un vero e proprio rito ed è la bevanda più amata e consumata che raggiunge numeri da record.

In media ogni persona, in Italia, beve una tazzina e mezzo di caffè al giorno per una percentuale di oltre l’80% della popolazione, che dichiara di farne uso abituale. Infatti, siamo tra i primi posti per consumo di caffè.

Il caffè migliore: macchinetta, moka o al bar?

Il mercato delle capsule di caffè è in costante crescita e ha generato una diatriba nel tentativo di stabilire quale sia lo strumento capace di tirar fuori il prodotto più buono: se le macchine da caffè per casa, la moka o la macchina tradizionale usata al bar.

Molti pensano che riuscire a replicare fedelmente il gusto del caffè che si assapora al bar sia un’impresa quasi impossibile, in realtà gli ultimi passi avanti delle tecnologie in materia hanno realizzato a una nuova generazione di macchine per uso casalingo che riescono a erogare un caffè simile all’espresso del bar

Come mai?
Scopriamo i due dettagli che… Fanno la differenza!

Inoltre, non tutti sanno che la vera differenza tra il caffè del bar e quello che si prepara a casa è data soltanto dalla quantità di caffeina presente: l’espresso del bar, così come quello preparato con le capsule, contiene molta meno caffeina della miscela che, ad esempio, si realizza con la tradizionale moka a casa.

Altra differenza è data dall’aspetto del caffè, poiché quello del bar e di qualsiasi macchinetta a capsule o cialde risulta maggiormente cremoso rispetto a quello preparato con la classica caffettiera. Un aspetto che dipende dalla qualità dei chicchi e dal tipo di macinatura, oltre al gusto personale.

Quindi quale caffè scegliere?

In conclusione, si può dire che non è facile stabilire con sicurezza quale sia il caffè che si avvicina di più alla perfezione, ma se anche per te quello del bar è in assoluto il migliore…
Allora quello che si avvicina di più come aroma, cremosità e corposità è senza dubbio quello preparato con le capsule o le cialde.

Vuoi provare subito al differenza di un espresso come al bar…
Direttamente a casa tua?

Scopri la nostre 6 miscele delle capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

BarCaffèEspressoMoka