Caffè decaffeinato: fa davvero male?

All'inizio il caffè decaffeinato aveva entusiasmato tutti quelli che non volevano rinunciare all’aroma della bevanda, ma desideravano ridurre la caffeina, invece ora è al centro del mirino

Tutto questo perché, a quanto pare, il caffè decaffeinato potrebbe essere pericoloso per il cuore e per la salute in generale, a causa soprattutto del processo di estrazione della caffeina, che utilizza agenti chimici cancerogeni che non scomparirebbero, nonostante durante la tostatura vengono sottoposti a temperature elevate.

Quindi il caffè decaffeinato fa male?

“Il caffè decaffeinato non fa male e non si corre nessun rischio a berlo” ha spiegato il professor Enzo Spisni, fisiologo della nutrizione dell’Università di Bologna, proseguendo: “Il metodo di decaffeinizzazione oggi più diffuso è quello dell’anidride carbonica, che è assolutamente sicuroTuttavia, il decaffeinato non è altro che un escamotage per assecondare le nostre abitudini e il piacere sensoriale. In questo senso, la nutrizione viene in secondo piano”. 

Il professore ha poi concluso: Togliere la caffeina significa perdere anche le sue proprietà positive. Potremmo dire che questa sostanza è di fatto la parte migliore del caffè. Nell’uso comune, peraltro, è spesso la ragione stessa del consumo della bevanda. Privare il caffè dalla caffeina significa che della bevanda rimane soltanto il gusto. Da un punto di vista estremamente razionale, quindi, per evitare l’effetto stimolante si potrebbe anche fare a meno del caffè”.

Le controindicazioni e le dosi consigliate

Le controindicazioni sono le stesse del caffè normale: è sconsigliato a chi soffre di gastrite, reflusso gastrico ed è intollerante alla caffeina, perché la sostanza non è completamente assente. 

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha indicato come dose giornaliera consigliata di caffeina massimo 400 milligrammi, cioè circa 4 tazzine di caffè espresso.

E tu hai già controllato se la tua scorta di caffè è ben rifornita? 

Scopri le miscele delle capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

CaffèDecaffeinatoSaluteScienza