Caffè e benessere: 6 motivi per non rinunciarci!

Sorseggiare una tazzina di caffè fumante e profumata è uno dei piccoli piaceri della vita a cui è davvero difficile rinunciare! Per molti è il modo migliore di iniziare la giornata, ma non tutti sanno che il caffè con le sue proprietà può essere anche un prezioso alleato del nostro benessere.

Ecco 6 buone ragioni per cui non dovresti rinunciare al piacere del caffè:

1) Facilita la digestione

È forse la proprietà più conosciuta del caffè, berlo subito dopo il pasto ha un effetto stimolante sulla secrezione gastrica e su quella biliare. Perciò, dopo il pranzo o la cena sì alla tazzina fumante: unica accortezza, evitiamo di aggiungere troppo zucchero.

2) Migliora la performance

Il consumo di caffè rende più brillanti le prestazioni degli atleti, aumentando anche la resistenza. Il caffè è consigliato prima di praticare l'attività sportiva poiché aumenta il livello degli acidi grassi nel sangue, che vengono poi utilizzati per produrre l’energia necessaria a sostenere lo sforzo fisico.

3) Amico della dieta

Il caffè è un valido alleato per chi segue un regime alimentare a basso contenuto di calorie, perché la caffeina aiuta a ridurre il senso di fame. Grazie al suo sapore intenso e al fatto che una tazzina contiene solo 2 calorie, il caffè è ideale per lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio.

4) Contro l'invecchiamento

Il caffè aiuta a prevenire l'invecchiamento, infatti è ricco di sostanze antiossidanti naturali, molecole che rallentano e neutralizzano i danni causati dai radicali liberi. Sembra inoltre che abbia importanti effetti antidepressivi, come rivela uno studio degli scienziati dell'università di Harward.

5) Rafforza i legami

La pausa caffè durante il giorno è utile sia per tenere alta l'attenzione che per socializzare e condividere un momento piacevole con amici e colleghi. Infatti, bere tra le due e le quattro tazzine al giorno è molto utile, in quanto il caffè risulta sempre un momento di condivisione, di leggerezza e di svago.

6) Delizia l'olfatto e il palato

Il primo dei sensi a venire sollecitato dal caffè è l'olfatto. Le molecole volatili che vengono liberate quando prepariamo la moka o inizia a scendere il caffè dalla macchinetta, entrano in contatto con i nostri recettori olfattivi e provocano segnali chimici ed elettrici. È questo che ci rende così soddisfatti quando sorseggiamo una tazzina di caffè.

Questi sono solo alcuni dei motivi per non rinunciare a tutto il piacere del caffè, ma siamo sicuri che ognuno ne potrebbe avere molti altri!

E tu oggi ti sei già concesso un attimo di relax con una buona tazzina di caffè fumante? Non rischiare di rimanere senza!

Scopri le capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e le Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

BeneficiBenessereCaffèCuriosità

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono visionati prima di essere pubblicati