Caffè e dieta: fa davvero dimagrire?

“Il caffè fa dimagrire?” sicuramente anche tu ti sarai fatto questa domanda, magari senza trovare una risposta precisa, ma da uno studio dell'University of Nottingham School of Medicine nel Regno Unito è emerso che il caffè aiuta a stimolare la perdita di peso.

Il professor Michael Symonds, insieme ai suoi ricercatori, hanno osservato che una sola tazzina di caffè al giorno riesce a stimolare l'attività del tessuto adiposo bruno, cioè quel grasso che viene bruciato per poter generare le calorie che sono necessarie per il calore del nostro corpo.

“Il grasso bruno lavora in modo diverso rispetto al grasso bianco e produce calore bruciando zuccheri e grasso, spesso in risposta al freddo”, ha spiegato il professor Symonds. “Stimolare la sua attività migliora il controllo dei livelli di glucosio e di lipidi nel sangue e aiuta nella perdita di peso”.

Ecco alcune precisazioni…

Tuttavia, non si ha ancora la certezza che sia solo la caffeina a stimolare il processo di dimagrimento ma potrebbe trattarsi di una combinazione, tra la caffeina e un'altra sostanza, che attiva il funzionamento del grasso bruno. 

Come sottolineato nello studio, quando verrà identificata la componente responsabile del fenomeno questa potrebbe essere utilizzata nell’ambito di un regime di controllo del peso o di un programma per regolare i livelli di glucosio nel sangue per prevenire il diabete.

Gli altri benefici contenuti in una tazzina di caffè

Una cosa è certa: bere una tazzina di caffè al giorno aiuta a dimagrire. Perciò, anche se stai seguendo una dieta, non rinunciare a un buon caffè amaro dopo pranzo per attivare il metabolismo del tuo corpo.

Inoltre, assumere caffeina è indicato soprattutto per chi pratica attività sportiva, poiché migliora la resistenza e contrasta il senso di fatica portando ad aumentare i ritmi di allenamento e la perdita di peso. In più, il caffè è molto utile per le donne che vogliono restare sempre toniche e in forma, infatti ha la capacità di combattere il formarsi della cellulite.

È già ora della pausa caffè e stai quasi finendo la tua scorta di capsule?

Non rischiare di rimanere senza, scopri le miscele delle capsule compatibili con i migliori marchi: Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

CaffèDietaDimagrimentoScienza

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono visionati prima di essere pubblicati