Caffè e lettura: più veloce a leggere di 6 secondi!

Un recente studio realizzato dalle Università Padova, Firenze e Bergamo, ha dimostrato che a livello percettivo la caffeina sembra migliorare la percezione globale di una scena visiva. 

Per chi consuma basse o normali quantità di caffeina al giorno, una singola dose di 200 mg di questa sostanza (circa due caffè espressi) accelera la velocità di lettura del testo, di parole singole o di parole senza senso, mentre a livello linguistico, il caffè sembra migliorare le prestazioni nelle attività di ragionamento semantico.

Ma non è finita qui, i ricercatori hanno ulteriormente ipotizzato che l'assunzione di caffeina potrebbe migliorare anche le prestazioni in specifici compiti di lettura.

Quali sono i risultati della ricerca?

Lo studio dei ricercatori ha coinvolto 78 persone: non solo le capacità di lettura erano migliorate, ma erano anche accompagnate da un cambiamento nella percezione globale degli stimoli visivi, senza che fosse rilevato alcun effetto collaterale sulle abilità di orientamento dell'attenzione, sulle funzioni esecutive o fonologiche. 

Infine, nello studio ha dimostrato l'importanza paradossale di una piccola riduzione del sonno per ottenere maggiori effetti benefici dalla caffeina: per esempio dormendo due ore in meno e bevendo due caffè, siamo più veloci a leggere di circa 6 secondi

In conclusione…

Dalla ricerca è emerso che le attività che svolgiamo quotidianamente, come leggere, possono essere influenzate dal consumo di caffeina: una delle sostanze più consumate al mondo. Quindi è scientificamente provato che il caffè migliora la capacità di lettura, la percezione globale e le prestazioni di ragionamento semantico.

Insomma, una buona notizia per tutti gli amanti del caffè!

Se vuoi subito mettere in pratica questi effetti benefici, scopri le capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e le Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

BeneficiCaffèLetturaScienza