Caffè in capsule: ecco perché è buono come al bar!

Il caffè in capsule sta facendo molto discutere, portando l’attenzione di tutti gli appassionati su questo nuovo modo di preparare un buon espresso. 

C’è chi crede che il miglior caffè sia sempre quello del bar, o chi invece ritiene che la preparazione del caffè vada fatta rigorosamente in casa con la cara vecchia moka. Infine, i più innovatori portano avanti la causa dei sistemi a cialde e capsule.

In particolare ci si chiede se sia meglio il caffè fatto con le capsule oppure quello del bar e se sia effettivamente un’alternativa casalinga al caffè espresso del bar. 

E se invece fossero entrambi buoni uguale? Infatti esiste una possibilità concreta che tutti e due siano buoni allo stesso modo!

5 motivi per cui un caffè in capsule è buono come quello del bar:

  1. il caffè non risulta invecchiato. In alcuni bar il caffè non viene consumato in tempi brevi, quindi le confezioni aperte, venendo a contatto con l’aria, finiscono per perdere parte delle loro qualità. La capsula di caffè è sicuramente più efficace nel conservare il suo contenuto, senza modificare l’aroma e il gusto;

  2. non si rischia la poca esperienza del barista. Spesso il gusto del caffè differisce anche nei bar dove la materia prima è sempre della stessa qualità. Sarà per la mano diversa e capacità difformi, ma questo è sicuramente un vantaggio che invece le macchine espresse superano agevolmente;

  3. la macinatura è sempre perfetta. Il buon caffè inizia dalla macinazione, che deve essere finissima e omogenea. Una macinazione sbagliata danneggia il caffè, poiché lo rende meno buono. Anche in questo caso, le capsule monodose garantiscono sempre la stessa qualità conservata in modo perfetto;

  4. non bisogna azzeccare la temperatura giusta. L’attrezzatura presente nella maggior parte dei bar è molto complessa da impostare. Offrono la possibilità di regolare alla perfezione la temperatura dell’acqua, ma non sempre è facile regolare la temperatura al meglio per ottenere il caffè ideale. La semplicità delle macchinette a capsule, invece, offre sempre la stessa qualità;

  5. il caffè viene erogato sempre nello stesso modo. La porzione monodose, sigillata ermeticamente, conserva inalterate tutte le caratteristiche del caffè sino al momento in cui viene utilizzata. La quantità di caffè è sempre la stessa e anche questo è un grande vantaggio.

Quindi, possiamo dire che entrambi i sistemi di preparazione hanno i loro punti di forza: il caffè del bar, con il suo sistema di macchine è molto versatile e con la dovuta esperienza può portare ad avere risultati straordinari.

Tuttavia, la semplicità e la minuziosa precisione delle capsule aiuta a mantenere sempre lo stesso risultato eccellente!

Vuoi provare di persona a fare questo paragone e gustare un caffè a regola d’arte esattamente come al bar sotto casa o vicino al tuo ufficio?

Scopri le 6 miscele delle capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta a marchio Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

BarCaffèCapsule compatibiliCuriosità