Caffè in capsule: le alternative eco-friendly

Quando prepari il caffè in casa o sul posto di lavoro probabilmente non ti sei mai chiesto quali sono gli impatti ambientali che derivano da questo semplice gesto.

Tutti gli amanti del caffè non intendono rinunciare al piacere di un buon espresso, e molti scelgono di utilizzare la macchina a cialde o capsule. Secondo le statistiche IRi emerge che il 42% dei consumatori continua a preferire la moka, ma che nel corso del 2018 sono state acquistate capsule per oltre 6 milioni di chilogrammi, con una crescita del 14,7% rispetto all'anno precedente.

Questo genere di consumo ha comportato l'inevitabile aumento dei rifiuti. Infatti, diversamente dalle cialde, che si possono smaltire come materiale organico, le capsule possono diventare un problema serio per il nostro ambiente. Esse, infatti impiegano spesso il Pet in combinazione o meno con l'alluminio, materiali complicati da riciclare in maniera ecologica.

Ecco perché molte aziende produttrici di caffè stanno puntando su soluzioni maggiormente green e rispettose dell'ambiente. Vediamo, quindi, quali sono le alternative per consentirti un consumo eco-friendly di caffè e i benefici offerti dalle capsule compostabili rispetto a quelle classiche.

Caffè in capsule: quanto inquinano veramente?

Le capsule di caffè classiche sono una reale minaccia per il pianeta: servono più di 500 anni per smaltirle definitivamente. La ragione è semplice da comprendere. Queste capsule, infatti, sono realizzate usando materie prime differenti che non riuscirai a separare così facilmente durante lo smaltimento. Nello specifico le parti di alluminio e plastica sono destinate alle apposite raccolte, mentre il residuo di caffè dovrebbe andare nell'umido. La divisione, come avrai notato, è un'operazione abbastanza difficoltosa e così le capsule finiscono per essere buttate nell'indifferenziata.

Oggi le tazzine di caffè bevute quotidianamente sono più di 2 miliardi in tutto il mondo e buona parte continua a generare rifiuti che non è possibile riciclare. Negli USA, ad esempio, circa il 14% della popolazione consuma ogni giorno caffè in capsule. In Europa la commercializzazione delle macchine a capsule ha superato di gran lunga quelle per il caffè macinato. In Inghilterra il mercato del caffè ammonta a 112 milioni di sterline e si prevede che la vendita delle capsule supererà quella del tè.

La buona notizia è che esistono tante alternative alle capsule tradizionali. Nella maggior parte dei casi si tratta di capsule compatibili a basso impatto ambientale che permettono di superare i problemi legati allo smaltimento: realizzate con materiali plastici o a base di fibre vegetali, che sono molto più semplici da riciclare.

Capsule compatibili green: quali sono?

In commercio puoi trovare facilmente tante capsule prodotte in ottica ecologica e nel pieno rispetto dell'ambiente. Scopriamo insieme quali sono:

  •     capsule ricaricabili

    si possono riempire ogni volta di caffè, in modo da utilizzarle più volte. L'involucro plastico, alla fine del suo ciclo di vita, può essere smaltito;

    •     capsule riciclabili 

    si possono gettare nell'indifferenziata secondo uno speciale programma promosso dalle stesse società produttrici: i residui di caffè si trasformano in fertilizzanti, mentre l'alluminio è destinato alle produzioni di svariati oggetti. Spesso viene data la possibilità di rendere presso il punto vendita le capsule usate, che vengono poi riciclate in appositi stabilimenti per studiare impieghi alternativi;

    •     capsule biodegradabili

    si possono gettare fra i rifiuti organici, poiché vengono realizzate con plastica di origine vegetale e hanno un impatto ambientali pressoché nullo;

    •     capsule compostabili

    grazie ai materiali con i quali vengono prodotte, si trasformano in compost utile per fertilizzare i terreni nell'arco di pochi mesi. I materiali adottati, in tutti casi, rispettano elevati standard di sicurezza e qualità.

    Capsule e cialde compatibili ecologiche: perché acquistarle?

    Scelta ecologica

    Per proteggere l’ambiente in cui viviamo è fondamentale fare in modo corretto la raccolta differenziata dei rifiuti e avere atteggiamenti quanto più green possibile. Anche se sembrano cambiamenti di piccola entità, se tutti li mettessimo in atto il mondo potrebbe davvero migliorare.

    Scelta salutare

    La maggior parte delle cialde per il caffè compostabili sono realizzate con materiali che provengono da agricoltura biologica. Questo significa che nel caffè che consumiamo non ci sono sostanze potenzialmente pericolose, non solo per la salute del pianeta, ma anche per la nostra salute.

    Scelta etica

    Nella maggior parte dei casi le cialde per il caffè compostabili sono etiche, in quanto la loro produzione avviene in paesi in via di sviluppo, in modo tale da crescere dal punto di vista economico e sociale.

    Scelta economica

    Le cialde compatibili costano sempre meno rispetto a quelle originali, un modo insomma per risparmiare un bel po’ di soldi. Acquistandole online e prestando attenzione alle offerte che spesso i produttori decidono di accendere, è possibile risparmiare ancora di più.

    Consumare il caffè in maniera responsabile si può

    La maggior parte delle aziende che producono caffè hanno a cuore la questione ambientale e da tempo adottano tutte le misure necessarie per offrire prodotti sostenibili e sicuri. Il settore del caffè è in continua espansione e sono proprio le società a dover proporre capsule sempre più ecologiche.

    Scegliere di consumare il caffè in maniera eco-friendly non vuol dire investire cifre esorbitanti: le capsule che rispettano l'ambiente presentano prezzi differenti, proprio come il caffè macinato. Inoltre, le capsule a basso impatto ambientale impiegano solo le strette quantità di caffè e acqua indispensabili per preparare una tazza di caffè, conseguentemente sprecano meno rispetto alla concorrenza.

    E se volessi fare di più per salvaguardare l’ambiente?

    Noi di Officina della Cialda produciamo miscele di caffè di qualità e certificate prestando attenzione all'eco-sostenibilità, attraverso la vendita di capsule compostabili, che si trasformano in compost prezioso per il terreno.

     Scopri tutte le nostre capsule compostabili, compatibili con le macchine da caffè per uso domestico a marchio Nespresso! https://officinadellacialda.it/search?type=product&q=compostabili*