Caffeina: i benefici e i pericoli che dovresti conoscere!

La caffeina è presente in molte piante, fra le quali il caffè, ed è l'alcaloide più consumato al mondo.

Dopotutto chi non consuma almeno una tazzina di caffè al giorno? Non tutti però conoscono i benefici e i pericoli di questa sostanza: agisce a livello del sistema nervoso centrale migliorando lo stato soggettivo di benessere, ma se si esagera può portare a qualche effetto collaterale.

Gli effetti positivi della caffeina…

È risaputo che la caffeina detiene il monopolio di stimolante più diffuso. Questo perché la sua assunzione permette di ridurre la stanchezza, tonificare i muscoli, migliorare la concentrazione e stimolare la digestione.

Inoltre, la caffeina è molto usata per curare l'asma, poiché agisce sulla muscolatura permettendo una maggiore respirazione, in più ha numerose proprietà analgesiche, antiossidanti e contribuisce ad accelerare il metabolismo ed è, quindi, molto utile nei programmi di dimagrimento.

… E i danni che può causare (se esageri)!

Tuttavia, bisogna limitare l'assunzione di caffeina perché un abuso può provocare diversi effetti negativi, come tachicardia, tremori e insonnia. Il consumo di caffeina consigliato dovrebbe essere compreso fra i 280-350mg al giorno, mentre per le persone cardiopatiche, ipertese e le donne incinte dovrebbe essere ridotto a 150-200mg.

Ma da cosa dipende il contenuto di caffeina in una tazzina di caffè?

I fattori che incidono sulla quantità di caffeina sono:

  • quantità di polvere;
  • miscela utilizzata;
  • modalità di preparazione del caffè.

Per quanto riguarda la preparazione, è importante sapere che il caffè della moka e quello ottenuto per infusione, come ad esempio il caffè americano, hanno un volume doppio rispetto all'espresso.

Perciò, la migliore soluzione per gustare un buon caffè limitando, al tempo stesso, gli effetti negativi dell'eccessiva assunzione di caffeina è utilizzare il caffè in capsule.

E per non rinunciare al piacere di un ottimo caffè espresso, proprio come quello del bar, puoi scegliere la miscela che si adatta di più ai tuoi gusti tra le capsule compatibili con i migliori marchi: Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e Cialde di Carta di Officina della Cialda. 

Scopri di più sul nostro shop! https://officinadellacialda.it/collections/all

BeneficiCaffeinaPericoliSalute