Capsule caffè: ecco quanto inquinano davvero!

Le capsule del caffè vendute ogni anno nel mondo sono circa 10 miliardi e generano 120 mila tonnellate di rifiuti. I volumi di vendita crescono vertiginosamente, ma resta aperto il grande problema dello smaltimento, poiché le capsule (realizzate in plastica e in alluminio) possono richiedere fino a 500 anni per essere smaltite e a riciclarle sono in pochi.

Nell'arco di tre anni, nel nostro Paese, il numero di famiglie che consuma caffè in capsule è quasi raddoppiato: dal 2011 al 2014 è passato da 1,5 a 2,6 milioni (circa l’11% delle famiglie italiane). 

Ma quanto inquinano in realtà?

Secondo i dati di Life Pla4coffee, il progetto europeo che mira alla sostituzione delle vecchie cialde da caffè con un nuovo modello compostabile, sono circa 10 miliardi le capsule vendute ogni anno nel mondo, che generano 120 mila tonnellate di rifiuti, di cui 70 mila solo in Europa.

Solo in Italia su circa 1 miliardo di capsule vendute all’anno, a finire in discariche e inceneritori è l’equivalente 12 mila tonnellate.

Le possibili soluzioni

La prima soluzione al problema dell’inquinamento provocato dalle capsule di caffè si chiama WayCap: una capsula riciclabile, 100% ecologica e compatibile con le macchine Nespresso. La capsula di ultima generazione punta a risolvere il problema dello smaltimento delle capsule con un risparmio stimato intorno all’85% sul costo delle cialde per espresso tradizionali. 

A differenza delle capsule di alluminio, che non sono considerate come rifiuto riciclabile, in quanto andrebbero pulite dopo l’uso, il caffè rimasto dovrebbe essere buttato nell’organico e l’alluminio nel contenitore ad esso dedicato. Il consumatore tende quindi gettare le capsule direttamente nell'indifferenziato.

Esistono poi in commercio capsule compostabili, composte da un involucro costituito da materiali che a seguito della degradazione naturale o industriale possono essere utilizzati per creare il compost, utilizzato per concimare e fertilizzare. Si torna così ad avere un circolo virtuoso con l’ambiente che ci circonda, gettandole semplicemente nella raccolta dell’umido.

E tu vuoi fare una scelta sostenibile per l'ambiente… A ogni pausa caffè?

Scopri le capsule compostabili compatibili con le macchine da caffè per uso domestico a marchio Nespresso direttamente sul nostro shop! https://officinadellacialda.it/collections/capsule-compatibili-e-compostabili-con-le-macchine-da-caffe-per-uso-domestico-a-marchio-nespresso%C2%AE
AmbienteCaffèCapsuleSostenibilità