capsule-alluminio-vs-capsule-plastica

Se sei anche tu un appassionato di caffè, molto probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta se sia meglio il caffè in capsule di alluminio o in quelle di plastica. In generale, le capsule di caffè permettono di preparare in pochissimo tempo una buona tazzina di caffè, dal gusto e dall’aroma molto simile a quello del bar!

Ma quali sono le differenze? Scopriamole insieme mettendo a confronto le capsule di caffè in alluminio e le capsule di caffè in plastica e i loro rispettivi vantaggi.

Capsule da caffè in plastica: il problema dello smaltimento

Le capsule in plastica rappresentano sicuramente quelle che al momento sono più diffuse. 

Nello specifico il contenitore che racchiude il caffè è realizzato in plastica, mentre la linguetta di protezione, che serve a garantire l'erogazione del caffè, è in alluminio. 

Il principale svantaggio delle capsule in plastica è rappresentato dallo smaltimento e, in questo periodo in cui è sempre più forte l'attenzione verso le tematiche ambientali, è fondamentale sapere come smaltirle correttamente. Purtroppo, però, la maggior parte delle persone dopo aver usato le capsule, le ripone nel cestino dei rifiuti indifferenziati, aumentandone in tal modo la quantità di rifiuti da smaltire. 

La soluzione migliore sarebbe quella di procedere alla separazione delle varie componenti, svuotando il contenitore di plastica, separando la linguetta di alluminio e versando i residui di caffè nell'umido: soltanto in questo modo si possono smaltire correttamente tutte le componenti. Mettendo, infatti, la plastica nell'apposito contenitore, lavandolo per bene e togliendo i vari residui organici si può contribuire in maniera significativa alla riduzione della plastica

Capsule in alluminio: un caffè più green e di qualità

Le capsule in alluminio sono invece totalmente realizzate in un unico materiale, poiché sia il contenitore sia la linguetta di protezione sono in alluminio. Questo fa si che la capsula risulti più facile da smaltire e soprattutto da riutilizzare

Queste capsule di caffè in alluminio sono prodotte usando dei sottilissimi film di alluminio che creano una sorta di barriera nei confronti dell'ossigeno, poiché a contatto con l'aria, l’umidità, il calore e la luce il caffè perde buona parte del suo aroma e della sua intensità. Solo in questo modo si riesce a garantire una chiusura ermetica in grado di preservare la fragranza del caffè per mesi. 

Sono diversi i produttori di caffè che hanno deciso di orientarsi verso questo materiale per realizzare le capsule, in quanto la plastica non sarebbe in grado di offrire lo stesso livello di protezione. Un altro motivo a sfavore delle capsule in plastica è dato dalla necessità di utilizzare un’ulteriore confezione esterna per fare in modo che sapore, aroma e altre caratteristiche organolettiche possano rimanere intatte.

Capsule in alluminio: è un materiale davvero sicuro?

Un dubbio di questo tipo può sorgere spontaneo, poiché, considerando che la classica macchinetta da caffè che ormai tutti abbiamo in cucina raggiunge una temperatura di circa 90 gradi, è normale pensare che qualche particella di alluminio possa finire nel nostro caffè. 

Niente di tutto questo. Secondo alcuni studi, il livello di contaminanti presenti nel caffè preparato con capsule in alluminio sarebbe anche minore rispetto a quello che si riscontra nella preparazione con la tradizionale moka. Per questo motivo possiamo affermare che le capsule di caffè in alluminio non rappresentano in nessun caso un pericolo per la nostra salute.

Noi di Officina della Cialda potevamo trascurare l’impatto ambientale delle nostre capsule? Assolutamente no!

Per questo motivo stiamo per lanciare una nuova linea di capsule compatibili per i sistemi Nespresso completamente in alluminio, con le quali abbiamo voluto di dare un ulteriore contributo per combattere il grande problema dello smaltimento di capsule di caffè in plastica.

Vuoi iniziare subito a fare una scelta più green per il nostro pianeta?

Scopri le nostre capsule compostabili compatibili con i sistemi Nespresso direttamente sul nostro shop! https://officinadellacialda.it/collections/capsule-compatibili-nespresso/compostabile

Capsule alluminioCapsule caffèCapsule compostabiliSostenibilità