Certo è che il mercato pullula di prodotti, quindi l’unica cosa che possiamo assicurare è che le capsule compatibili distribuite da “Officina della cialda” non arrecano danni alle macchine adibite all’erogazione del caffè. E questa non vuole risultare una semplice rassicurazione, ma una garanzia! Anzi, aggiungerò di più: possiamo urlare al mondo che le capsule di “Officina delle Cialda” rispettano a pieno la miscela, sia durante la fase di erogazione, sia nella fase di conservazione del contenuto che, udite udite è solo ed esclusivamente C A F F È! Una cosa però è certa, una cattiva manutenzione delle macchine del caffè potrebbe arrecare danni o addirittura comportare la rottura degli apparecchi. Le donne lo sanno (e forse ancor più degli uomini) quando si ha a che fare con l’acqua, il calcare è sempre dietro l’angolo!!! Gli erogatori del caffè sono sempre a contatto con l’acqua, quindi il primo nemico da combattere, non sono di certo le capsule compatibili, ma il calcare che potrebbe annidarsi nel dispositivo e bloccare o addirittura otturare completamente il rilascio del caffè. 
La presenza massiccia di calcare, qualora non vada ad occludere completamente il sistema di erogazione potrebbe oltre che rallentare in termini di velocità di rilascio del caffè espresso, anche alterarne aroma e sapore. Quindi, evitando di applicare alla lettera il vocabolario delle brave massaie, che tentano di combattere il calcare con aceto alla mano, il consiglio è quello di provvedere ad una accurata manutenzione degli apparecchi con decalcificanti idonei. Ma ogni quanto?

Non esistono tempistiche consigliate, ma per un corretto funzionamento del dispositivo il processo di decalcificazione dovrebbe tenere conto:

- della frequenza di utilizzo

- della durezza dell’acqua inserita nel serbatoio

La speranza è che con questo articolo si possa contribuire a sfatare, una volta per tutte, la leggenda metropolitana che le capsule compatibili rompono le macchine…. magari.. le capsule compatibili qualcos’altro rompono…  come ad esempio le scatole ai grandi marchi!

in tags

Carrello