Come pulire la macchina del caffè

Il caffè fa parte della tradizione italiana ed è una vera e propria necessità. Per questo la macchina del caffè è un elemento essenziale ed è importante che le venga dedicata la giusta attenzione. Un'ottima manutenzione della macchina permetterà di avere la massima qualità in ogni caffè preparato, riuscendo a gustarne gli aromi e l'intenso sapore originale. Spesso, infatti, una macchina del caffè non correttamente pulita interferisce con il sapore del caffè andando così a rovinarne la qualità.

I diversi tipi di macchina del caffè 

Tradizionalmente il caffè viene preparato nella classica caffettiera, ormai presente in tutte le case degli italiani, ma oltre a quella ci sono altre tipologie di macchine per riuscire a ottenere un ottimo caffè. Le più conosciute e sicuramente più professionali sono quelle dedicate ad attività commerciali come ad esempio bar e/o ristoranti, ma ce ne sono tantissime altre dalla struttura molto più compatta e dalle dimensioni molto ridotte, al fine di permetterne il comodo utilizzo nelle proprie abitazioni o nel posto di lavoro. 

Sempre più persone infatti sono alla ricerca di una macchinetta del caffè diversa dalla caffettiera classica ma più similare a quelle professionali, questo perché sono più veloci in quanto il caffè sarà pronto in pochissimi secondi. In base al tipo di caffè che preferisci ci sono le macchinette adatte, come: macchine per il caffè espresso macinato, macchine per il caffè in capsule o per il caffè in cialde, per le quali vi è un'ampia scelta tra le diverse marche grazie alle capsule compatibili e alle cialde compatibili

Calcare: la causa principale dello sporco e del malfunzionamento 

Quando la macchina del caffè non eroga più caffè con lo stesso aroma, quasi sempre il problema è legato al calcare che ne rende il sapore spiacevole. Un altro segnale che potrebbe indicare la formazione di calcare, è la modalità di erogazione della macchinetta: se il caffè esce molto più lentamente del solito o con difficoltà, potrebbe esserci calcare. Quest'ultimo problema potrebbe presentarsi anche quando vi è assenza di acqua. Dunque prima accertati di quello e nel caso in cui la cialda o la capsula siano correttamente inserite e l'acqua sia presente, significa che è il momento di una profonda manutenzione. 

Evitare l'eccessiva formazione di calcare non è importante solo per avere un ottimo caffè, ma soprattutto per evitare che la propria macchina del caffè si danneggi fino a dover essere sostituita. Il calcare infatti nonostante venga troppo spesso sottovalutato, è l'accumulo di residui che si creano nei tubi e nei filtri dovuti al passaggio dell'acqua e la troppa poca attenzione ed esso è la causa principale della rottura della macchina del caffè. Nei casi in cui il calcare non venga pulito per molto tempo arriva perfino a corrodere il metallo.

Pulire correttamente la macchina del caffè

Indifferentemente dalla tipologia (macinato, cialde, capsule), la struttura delle macchine da caffè e la loro composizione sono pressoché uguali, o almeno molto simili. Queste infatti si compongono di un contenitore per l'acqua, un filtro e un erogatore

La corretta pulizia di una macchina da caffè è proprio per questo motivo molto simile a prescindere dal modello, anche se ci sono delle accortezze particolari per ognuno di esso. Tenere la macchinetta sempre pulita è la regola principale, ma una pulizia più approfondita e scrupolosamente dettagliata è consigliato farla ogni 300 caffè erogati, il che equivale all' incirca ad un intervallo di 4 mesi

Per pulire la macchina del caffè esistono due metodi: quello naturale e quello con prodotti chimici. In questo ultimo caso ci sono molte tipologie di decalcificanti che hanno la stessa resa di una pulizia naturale ed ecologica, sulla quale concentreremo l'attenzione. 

  •     Accessori della macchina del caffè: 

La prima cosa che devi fare per pulire la tua macchina del caffè è assicurarti che sia completamente fredda, così da procedere successivamente a smontarla in ogni suo componente. 

Lava il filtro, il serbatoio e tutte le parti smontabili. Poi passa alla preparazione del liquido: prendi una ciotola capiente e riempila con una soluzione di aceto e sale nella quale devi riporre in ammollo, per un tempo di almeno 10 minuti, tutte le parti smontabili della tua macchina del caffè.

Una volta trascorso il tempo necessario, con l'aiuto di una spugna o di una spazzolina a sete morbide inizia a strofinare tutte le parti, in modo da eliminare ogni residuo ed effettuare una pulizia completa. Eliminati tutti i residui di caffè e calcare, con un panno morbido asciuga bene ogni parte così da poterla rimontare ed essere nuovamente pronta all'uso. Per l'interno del serbatoio puoi utilizzare anche acqua e limone, se invece il metodo naturale ti sembra troppo lungo puoi optare per i classici sgrassanti spray.

  •     Interno della macchina del caffè:

Per pulire al meglio l’interno della tua macchinetta, la soluzione più efficace in sostituzione ai prodotti chimici è acqua e aceto. Fai fare alla macchinetta dei giri a vuoto, come se stesse preparando del caffè.

Prepara poi una soluzione composta da acqua e aceto (il 30%) e riponila interamente nel serbatoio. Posiziona sotto l'erogatore una ciotola piuttosto capiente e accendi la macchinetta come quando prepari il caffè. Una volta che questa si è riscaldata, dagli il via e non spegnerla finché tutta la soluzione non è stata erogata. Una volta fatto questo, per eliminare qualsiasi rischio di un'eventuale sapore di aceto nel prossimo caffè, ripeti l'operazione utilizzando solo acqua tiepida. 

Un altro metodo naturale è l'utilizzo di acido citrico: prepara una soluzione con 180 grammi di acido citrico per ogni litro di acqua, mescola bene e riponila nel serbatoio. Fai erogare il liquido per qualche secondo, alternando l'azione a intervalli di dieci minuti, fino a che la soluzione non sarà totalmente terminata.

Ora che la tua macchina è pulita, non ti resta che gustarti una buona tazzina di caffè!

Scopri le capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e le Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

Caffè in capsuleCaffè in cialdeMacchine caffèPulizia macchina caffè