Fondi di caffè: 5 modi per allontanare le zanzare!

Se le zanzare non ti danno pace e stai cercando un rimedio naturale per tenerle il più lontano possibile, forse non sai che ti basta… Bere una tazzina di caffè!

Cerchiamo di spiegarlo meglio. Uno studio scientifico ha dimostrato il potere repellente del caffè contro le zanzare: le sostanze chimiche tossiche contenute negli scarti del caffè sono tra i rimedi naturali per tenerle lontane.

Il problema degli insetticidi

I repellenti naturali contro le zanzare sono oggetto di studio poiché si cercano di continuo rimedi per allontanare questi insetti, vettori di diverse malattie. Senza contare che le larve e gli esemplari adulti hanno sviluppato resistenza agli insetticidi

Gli studiosi hanno pensato di testare il caffè come repellente per le zanzare, perché i chicchi e gli scarti del caffè contengono molte sostanze chimiche tossiche. Dato l’elevato consumo di caffè nel mondo, gli scarti di caffè sono diventati una preoccupazione ambientale proprio per la presenza di tali sostanze.

Perché il caffè è un ottimo anti-zanzare naturale

I risultati hanno dimostrato una vulnerabilità della zanzara tigre alla presenza del caffè nei suoi habitat durante le prime fasi del suo ciclo vitale: allontana le femmine gravide e scoraggia la deposizione delle uova. 

Questo ha fatto si che gli scienziati potessero arrivare al risultato che l'uso dei chicchi e degli scarti di caffè possono uccidere gli embrioni delle zanzare durante la cova.

Quindi, il riutilizzo dei fondi di caffè per formulare insetticidi può rappresentare una soluzione ai problemi associati all'inquinamento causato dai repellenti in commercio.

Ecco 5 modi per allontanare le zanzare con i fondi del caffè

  1. inserire del caffè liquido in un nebulizzatore e spruzzarlo nelle zone infestate dalle zanzare. È possibile inoltre utilizzarlo intorno alle finestre e sui davanzali, per evitare che le zanzare entrino in casa;

  2. introdurre i chicchi di caffè nell’acqua stagnante o nel terreno delle piante, così il caffè eliminerà le larve delle zanzare;

  3. mettere dei fondi di caffè in una ciotola, coprirli con un foglio d’alluminio e lasciarli asciugare in un luogo asciutto. Quando saranno completamente asciutti, posizionarli su un foglio d’alluminio o in una ciotola e bruciarli come se fossero incenso. L’odore di caffè che si sprigionerà farà allontanare tutte le zanzare;

  4. bruciare del caffè in polvere, perché il caffè macinato svolge un’azione molto efficace contro le zanzare;

  5. mettere del caffè in chicchi in un piatto ricoperto di carta d’alluminio. Ricoprire i chicchi di caffè con del caffè macinato e accendere il tutto con un accendino, lasciando bruciare lentamente. Appena si sprigionerà l’odore del caffè, le zanzare inizieranno ad allontanarsi.

E tu vuoi essere sicuro di non rimanere senza caffè in casa? (non solo per riutilizzare i fondi e tener lontano le zanzare!)

Scopri le miscele delle capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

ConsigliCuriositàFondi di caffèZanzare

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono visionati prima di essere pubblicati