La regola delle 4 M per ottenere un espresso perfetto

C'è chi beve un semplice caffè al mattino e uno dopo pranzo; c'è chi ne fa un uso abbondante durante l'arco di tutta la giornata, specialmente lavorativa, prendendone diversi durante le varie pause; c'è chi adora il caffè dall'aroma intenso e forte e chi gradisce, al contrario, un caffè leggero; ancora, alcuni preferiscono il caffè freddo, ma anche a granita o sorbetto, c'è chi invece lo beve caldo appena sfornato.

Insomma, il caffè si adatta ai gusti di tutti i palati, ma non è semplicemente una bevanda da consumare in una manciata di secondi: il caffè è un vero e proprio status symbol del nostro Paese. È sinonimo di pausa dal lavoro, di incontro con le amiche al bar, di relax durante una mattinata infernale, è quotidianità è anche sinonimo di sveglia al mattino per i più pigri.


I diversi modi di fare il caffè

Quante volte ti è capitato di andare al bar, bere e un caffè e pensare "Spettacolare! Devo farlo anch'io così, è diverso da quello che solitamente bevo a casa". Ecco, questo perché ci sono tantissimi modi di fare il caffè, variano in base ai propri gusti.

Per ottenere un buon caffè bisogna partire dalle basi. Prima di tutto devi sapere che per ottenerlo come quello che bevi al bar, si può partire dai chicchi di caffè, dalla polvere ottenuta dai chicchi già macinati, dal caffè in capsule e dal caffè in cialde. 
Ovviamente esistono anche diversi "strumenti" con i quali si fa il caffè, che differiscono in base a ciò che si vuole usare. Ad esempio, il caffè in polvere si usa nella moka, che a sua volta non è adatta per le cialde. Le cialde compatibili devono essere utilizzate in una macchinetta apposita, diversa da quella che accetta le capsule compatibili.


La regola delle 4 M per ottenere un espresso perfetto


La giornata di un italiano ha inizio con un buon caffè, che sia al bar o a casa, in ufficio o in azienda, l'importante è bere un buon caffè per iniziare con la giusta carica.
Per ottenere un espresso perfetto a casa, come al bar, devi semplicemente seguire 4 regole: Miscela, Macchina, Mano e Manutenzione.
Sono tutte importanti e nessuna deve essere sottovalutata.

1. Miscela
Utilizzare una buona miscela è la base per ottenere un gustoso espresso. Esistono diverse miscele che si adattano ai gusti: c'è chi lo vuole più raffinato, chi più delicato e leggero, chi aromatizzato, chi intenso. Devi sapere inoltre che, soprattutto se ami la cremina, non puoi ottenerla con qualsiasi miscela.

2. Macchina
La buona riuscita del caffè dipende anche dalla qualità della macchina utilizzata. Al momento della scelta e della preparazione del caffè devi tenere in considerazione diversi parametri quali la temperatura dell’acqua, il riscaldamento della macchinetta, la pre-infusione e la pressione. Inoltre, le macchine variano anche in base alla scelta: caffè in cialde o caffè in capsule?

3. Mano
La mano di chi prepara il caffè è uno dei parametri più importanti, basta sbagliare qualcosa e tutto va in fumo. Il barista, ad esempio, è esperto in termini di preparazione: conosce la giusta quantità di caffè da macinare, la quantità perfetta di acqua da utilizzare alla giusta temperatura, il momento esatto di fermare la pressatura ecc. Insomma, è un vero e proprio artista all'opera. Se a casa utilizzi cialde compatibili o capsule compatibili questo problema viene meno, ma devi comunque prestare attenzione agli altri aspetti.

4. Manutenzione
Fondamentale ai fini della riuscita di un buon caffè è la manutenzione e l'attenzione prestata alla macchina. È l'ultima regola delle 4 M ma non la meno importante. La pulizia della macchina e dei vari accessori è importante anche per una corretta conservazione nel tempo. La manutenzione della macchina e di tutte le attrezzature deve essere fatta ogni giorno per preservare le prestazioni della stessa.

Ora che sai come preparare un espresso perfetto, non ti resta che gustartelo!

Scopri le capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e le Cialde di Carta di Officina della Cialda!

https://officinadellacialda.it/collections/all

Caffè in capsuleCapsule compatibiliEspresso