5 consigli per scegliere la migliore macchina da caffè

Quando arriva il momento di acquistare una macchina da caffè per la propria casa, la scelta sul mercato è talmente vasta che è facile essere confusi.

Automatica, manuale, a cialde o anche a capsule: in questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per acquistare la macchina da caffè migliore per le tue esigenze!

Come scegliere la macchina da caffè:

  • Budget ed utilizzatori


  • La prima cosa a cui pensare prima di acquistare una macchina da caffè, è il budget che si ha a disposizione. In base a questo si può scegliere un modello piuttosto che un altro, e potrebbe essere necessario fare dei compromessi e rinunciare ad alcune funzioni in favore di altre.

    Per l’uso domestico qualsiasi tipologia può andare, con macchine a cialde e capsule come preferenza principale, ma se sei un appassionato una macchina da caffè manuale può decisamente essere la scelta giusta.

  • Cosa bevi?

  • Solo caffè espresso, cappuccino o latte macchiato?
    La maggior parte delle macchine a capsule non sono dotate di un getto di vapore per preparare il cappuccino, di conseguenza non fanno per te se questa è la bevanda che preferisci.

    Tuttavia se non vuoi acquistare un monta-latte separato, esistono diverse macchinette attrezzate per preparare molte altre varianti di caffè e con cui preparare anche la schiuma perfetta.

  • Pressione


  • Una pressione maggiore corrisponde a un’estrazione migliore e di conseguenza un caffè più cremoso e ricco di aromi.

    Per un risultato ottimale è consigliabile che la propria macchina da caffè riesca a raggiungere un valore compreso tra i 12 ed i 15 bar. Tuttavia, non è raro trovare macchine professionali che possono tranquillamente raggiungere pressioni che oscillano fino a 20 bar.

  • Funzioni


  • Le funzioni più comuni che si trovano su una macchina da caffè sono: il riscaldamento veloce, la macchina da caffè diventa calda a sufficienza per l’utilizzo in pochi minuti dall’accensione; lo spegnimento automatico e/o Standy-by che riduce i consumi tagliando l’energia elettrica quando l’elettrodomestico non è in uso; l'erogazione automatica, fa si che la macchina interrompa automaticamente la preparazione della bevanda una volta ottenuta la quantità giusta;.

  • Design


  • Il design non pregiudica la qualità del caffè erogato, ma può essere un fattore che contribuisce alla scelta della miglior macchina da caffè per le diverse esigenze. Basti infatti pensare a fattori come lo spazio che si ha a disposizione in relazione all’elettrodomestico scelto.


    E una volta potato per la macchinetta che soddisfa tutti questi criteri (e il tuo gusto personale)… Arriva la scelta delle capsule e delle miscele!

    Per una volta puoi evitare di girare su mille siti alla ricerca del giusto compromesso qualità-prezzo e comporre subito tutte le combinazioni di gusti che preferisci!

    Scopri le 6 miscele delle nostre capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

    CaratteristicheConsigliMacchine caffè

    Lascia un commento

    Tutti i commenti vengono visionati prima di essere pubblicati