Mal di testa: bastano due tazzine di caffè per liberarsene

Molte persone dicono che una tazzina di caffè o una bevanda a base di caffeina possono aiutare a far passare il mal di testa… Ma è vero o si tratta di una delle tante credenze popolari? Ecco cosa dice la scienza!

Recentemente la University of Alabama a Birmingham ha condotto una ricerca che ha rivelato come due tazzine di caffè bevute ogni giorno possono sostituire un qualsiasi analgesico. 

Un campione molto variegato si è sottoposto a un test che ha portato risultati interessanti: 62 persone, di età compresa fra i 19 e i 77 anni,  per una settimana hanno assunto 170 milligrammi di caffeina al giorno, ovvero la dose contenuta in due tazzine di caffè. Molti, addirittura il 15% dei partecipanti, ha raggiunto una soglia di caffeina maggiore, passando dai 170 milligrammi fino ai 400 di caffeina. 

Dopo avere effettuato diverse prove per stimolare il dolore, i partecipanti hanno rilevato un innalzamento della soglia del dolore. Tenuto conto di altri fattori, come sesso, consumo di fumo o alcol che possono modificare la tolleranza al dolore, è emersa una capacità analgesica associata alla caffeina.

Come combattere il mal di testa con il caffè?

Questo studio ha dimostrato che dosi continue di caffeina possono aiutare a migliorare la nostra soglia del dolore e, quindi, permetterci di evitare l’assunzione forzata dei principali analgesici in commercio.

Ovviamente questa ricerca non vuole negare l’efficacia dei farmaci, ma provare a valutare alternative naturali per i dolori più comuni che spesso gestiamo con gli analgesici.

La rivista Psychopharmacology che ha pubblicato la ricerca ha voluto porre l’attenzione sulla tollerabilità del dolore in chi si affida al caffè. Occorre fare attenzione a non abusarne, ma forse non è meglio ingerire una buona tazzina di caffè in più, che un farmaco?

Un motivo in più per non rinunciare al piacere di un ottimo caffè espresso, buono proprio come quello del bar! 

Sei a corto di caffè o stai per finire la tua scorta di sicurezza?

Scopri le capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all
BeneficiCaffèCuriositàMalditestaRimedionaturale