Moka VS Capsule: scopri tutti i pro e contro!

Per tutti gli appassionati di caffè, la domanda è sempre la stessa: meglio il caffè tradizionale preparato con la cara e vecchia moka, oppure è meglio una comoda e pratica macchinetta per il caffè in capsule?

Innanzitutto bisogna sempre partire dalla materia prima, ovvero, poco importa se si utilizza una moka o una macchina, la prima cosa da fare è non utilizzare una miscela di caffè scadente. Dunque partiamo sempre dalla qualità del caffè, che, se viene a mancare, il risultato sarà inevitabilmente mediocre.

Tutti i pro e contro della moka...

La moka è legata alla tradizione italiana: è sinonimo di casa e famiglia, è un piccolo rituale che accompagna i dopocena e le pause pomeridiane. Certo non è l’ideale da utilizzare se abbiamo fretta, in quanto la preparazione richiede un po’ di tempo; inoltre, potrebbe essere necessaria una piccola pulizia post caffè, dovuta a rovesciamenti della polvere mentre si riempie oppure la moka potrebbe macchiare i fornelli.

... E del caffè in capsule!

Utilizzare una macchinetta del caffè è sicuramente più pratico e veloce e anche dal punto di vista igienico, si tratta di una procedura più pulita. Dunque, quando si ha poco tempo, l’uso di capsule può essere un’ottima soluzione che permette di gustare un espresso perfetto, denso e cremoso: un risultato che difficilmente può essere ottenuto con una moka.

Va aggiunto anche che il caffè in capsule è più leggero, in quanto contiene meno caffeina rispetto a quello della moka. Questo perché la quantità di caffeina contenuta in una tazzina di caffè dipende dal tempo in cui l’acqua resta a contatto con la polvere di caffè, più è lungo questo tempo maggiore sarà la quantità di caffeina rilasciata. 

Visto che il processo di filtraggio della moka è più lento di quello della macchina a capsule, la quantità di caffeina rilasciata è maggiore nel caffè preparato con la moka.

In conclusione...

Come abbiamo visto sia il caffè in capsule che quello della moka, se preparati nel modo corretto e con caffè di prima qualità, possono dare buoni risultati. Tuttavia, è stato dimostrato come il caffè in capsule sia nettamente più simile a un buon espresso del bar.

E tu come preferisci preparare il caffè?

Se non vuoi rinunciare al piacere di un ottimo caffè espresso, proprio come quello del bar, scopri le capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

CaffèCaffè in capsuleCuriositàMoka

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono visionati prima di essere pubblicati