Pausa caffè in ufficio: migliora il lavoro e la produttività

La pausa caffè in ufficio viene considerata sacra da molti lavoratori: una sosta per ricaricare le energie durante un'estenuante giornata di lavoro. Alcuni studi hanno dimostrato che se il caffè viene preso con i colleghi è ancora meglio, perché aiuta a lavorare meglio, allevia lo stress e aumenta la produttività.

Lo studio è stato condotto dall'Università della California e ha messo in mostra che, con una pausa caffè in gruppo, la comunicazione tra il team è aumentata e migliorata immediatamente, mentre non è successo la stessa cosa con il team che non ha bevuto caffè. Ma non si sono fermati a questo: hanno poi condotto lo stesso esperimento utilizzando il decaffeinato, senza però ottenere gli stessi risultati.

Per confermare la loro tesi iniziale hanno deciso di proseguire con un ultimo esperimento: hanno effettuato un gruppo di lavoro misto e i partecipanti potevano provare sia il caffè con caffeina che il decaffeinato. Quello che hanno notato è che le persone che avevano degustato caffè con caffeina iniziavano a collaborare insieme, mentre gli altri continuavano la loro routine di lavoro quotidiana. Questo ha, quindi, confermato come il caffè offre l’opportunità di incrementare e migliorare il lavoro di squadra.

Come creare un ambiente di lavoro stimolante

Lo spazio di lavoro è molto importante per ottenere il meglio dai dipendenti poiché è in grado di influenzare il benessere e la produttività. Per questo motivo bisogna proporre un ambiente di lavoro moderno in grado di adattarsi alle esigenze dei dipendenti. Come abbiamo già detto, il caffè è un elemento indispensabile per influenzare positivamente il lavoro, in particolar modo quello di squadra. Quindi: cosa c'è di meglio di una zona caffè?

Se si vuole ottenere il meglio dai propri lavoratori e massimizzare il profitto bisogna prendere misure per garantire, in primo luogo, la socializzazione del personale. Infatti, le parole e le idee tra colleghi possono approfondirsi durante una semplice pausa caffè, così come si possono instaurare e rafforzare i rapporti e garantire un ambiente di lavoro sereno e rilassato. Questo viene considerato come un momento di pausa strategico visto che avrà un impatto diretto nella produttività dei lavoratori. Ma quali sono i vantaggi del caffè?

Gli effetti positivi del caffè

Uno degli effetti più importanti del caffè è quello di riuscire ad avere un impatto diretto sul fisico. Perciò, fare una pausa caffè durante il lavoro è indispensabile per lavorare meglio e restare concentrati a lungo. Il secondo vantaggio è quello di aumentare la collaborazione tra colleghi, visto che la pausa riesce a creare legami l’un l’altro: staccarsi dal lavoro significa poter valutare diverse situazioni con più calma, rendendo tutto più produttivo.

Anche la pressione e lo stress ne risentono: se si lavora senza sosta, la produttività scende notevolmente. Parlare insieme ai colleghi permette, invece, di staccare per un momento la mente dai problemi di lavoro, aumenta la concentrazione e permette anche di migliorare l’organizzazione del lavoro.

Caffè: perché è ideale per il problem solving

Il caffè incide anche sulla capacità di prendere le decisioni giuste, poiché assumere la giusta quantità di caffeina aumenta le capacità cognitive delle persone. Anche in questo caso, uno studio sugli effetti del caffè ha dimostrato come il caffè non è semplicemente un stimolante, ma aiuta anche ad aumentare la concentrazione e permette di focalizzarsi maggiormente sui compiti da svolgere.

Quindi se vuoi migliorare l’umore in ufficio, il lavoro di squadra e aumentare così la produttività, dovresti creare un’area relax dove i tuoi dipendenti potranno concedersi una piccola pausa caffè.

E tu, vuoi migliorare il lavoro del tuo team con un buon caffè espresso?
Scopri le miscele delle capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all

Benefici caffèCaffèCaffè e lavoroCaffè in capsuleCaffè in cialde