E se per colazione il cappuccino si potesse trasformare… In un soffice plumcake?
Un dolce perfetto per la colazione o per spezzare la giornata con una merenda golosa (e senza sensi di colpa!). Questa versione senza uova, ma a base di latte di riso è ideale sia per chi è vegano, sia per chi è amante del caffè e vuole provare una ricetta diversa ed originale.
Pronto per iniziare con la ricetta?
Ingredienti
Per la base al caffè
- 200 gr di farina 0;
- 110 gr di latte di riso;
- 80 gr di olio di semi di girasole;
- 50 gr di zucchero;
- 10 gr di semi di chia;
- 3 cucchiai di caffè espresso;
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Per la base al latte
- 100 gr di farina 0;
- 80 gr di latte di riso;
- 50 gr di olio di semi di girasole;
- 40 gr di zucchero;
- 10 gr di semi di chia;
-
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci.
Procedimento
- accendi il forno a 175° – 180°. In una ciotola unisci il latte di riso, l’olio aggiungendo con i semi di chia, lo zucchero e il caffè.
- versa la farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere e amalgama bene. Procedi allo stesso modo, in un’altra ciotola, per il composto bianco al latte.
- fodera lo stampo per plumcake con della carta forno versate l’impasto al caffè, livellalo e poi versaci sopra quello bianco avendo cura di spalmarlo bene.
- inforna per 40 minuti. Fai la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare.
- prima di servire spolvera con cacao amaro in polvere.
Se non hai ancora placato la tua voglia di caffè, puoi completare questa colazione o merenda golosa, con una tazza del tuo caffè preferito!
Scopri tutte le miscele delle capsule compatibili con le marche Nespresso, Lavazza Point, Lavazza A Modo Mio, Lavazza Blue, Dolce Gusto, Uno System, Caffitaly e delle Cialde di Carta di Officina della Cialda! https://officinadellacialda.it/collections/all